Chi siamo

La Nostra Storia

La collaborazione fra figure professionali di elevata competenza tecnica ed esperienza ha permesso nel tempo l’acquisizione di un consolidato know-how.

Nel 2003 si è costituito come STUDIO MICHAELIDES ASSOCIATI INGEGNERIA E ARCHITETTURA con l’intento di riunire le specifiche competenze in una struttura in grado di fornire risposte adeguate ai diversi livelli di consulenza, progettazione e direzione lavori. La continuità dell’esperienza progettuale si aggiorna, così, attraverso studi e progetti qualificati da una continua innovazione, avvalendosi dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e di calcolo.

I settori di intervento riguardano la progettazione strutturale di edifici sia civili sia industriali, la progettazione di strade, opere idrauliche e fognature, la progettazione architettonica per opere civili ed industriali e la progettazione di interventi di recupero e consolidamento di strutture con metodologie e procedure innovative.

I livelli di attività si esplicano dallo studio di fattibilità tecnico-economica fino alla progettazione esecutiva, dalla direzione e assistenza dei lavori, dal coordinamento in fase di progettazione ed in esecuzione, ai collaudi statici e generali. Le attività di progetto e direzione lavori svolte per Enti Pubblici ha consentito di definire procedure di controllo e verifica delle opere utili all’attività di assistenza e collaborazione alle imprese di costruzioni, nell’ambito del Project Financing e di importanti iniziative immobiliari

Nel corso degli anni è stata prestata collaborazione presso il Politecnico di Milano, in particolare:

  • Facoltà di Ingegneria, Istituto di Tecnica delle Costruzioni e Ponti: Laboratorio di Prove ed esercitazioni ai corsi di Tecnica delle Costruzioni I e II, Ponti e Grandi Strutture (Prof. Ing. L. Stabilini e Prof. Ing. F. Martinez y Cabrera);
  • Facoltà di Architettura: esercitazioni di Scienza delle Costruzioni e Statica (Prof. Ing. M. Locatelli e Prof. Ing. A. Carotti).

Dall’entrata in vigore del D.Lgs. 494/96 è stata curata la didattica di numerosi corsi di formazione ed in specifico:

  • Coordinamento didattico per i 17 corsi di Coordinatore della Sicurezza (Direttiva 92/57/CEE) per il Sindacato Ingegneri Liberi Professionisti Provincia di Milano;
  • Attività di docenza per Corso per Coordinatori organizzato da Assimpredil in qualità di esperti di sicurezza nel settore delle costruzioni.

A partire dal 2002 lo studio ha sviluppato la sezione impianti, con particolare attenzione alla parte energetica, intesa con efficienza energetica con sinergia impiantistica ed edile.

La qualità della “produzione” dello Studio è garantita dalla complementarietà dei soci; il metodo di lavoro interdisciplinare e la capacità di costruire reti di relazioni tecniche ed istituzionali a fronte della complessità dei problemi da affrontare, si completano grazie alla professionalità acquisita in anni di esperienza.

Lo Studio, utilizzando l’esperienza consolidata dai soci, si pone come valido referente per la gestione di una vasta gamma di settori e problematiche di tipo tecnico-ingegneristico, e ha sviluppato negli anni un’ampia attività di progettazione, direzione lavori e collaudi sia per Enti Pubblici sia per Committenti Privati, definendo un Piano di Qualità di Commessa che consente la fornitura e gestione di servizi di Progettazione Coordinata ed Integrale.

Dal 06/04/2006 qualificazione per le seguenti categorie nell’Albo Fornitori di Metropolitana Milanese SpA:

  • 10F Progettazione Strutturale
  • 10V Sicurezza, igiene e prevenzione infortuni sul lavoro, predisposizione piani di sicurezza per i cantieri mobili;
  • 10 XZ Ispezioni e collaudi, expediting
  • 10X Consulenze e perizie

Attività di docenza per Corso per Coordinatori organizzato da Assimpredil in qualità di esperti di sicurezza nel settore delle costruzioni.

La conoscenza e l’utilizzo corrente delle lingue straniere (Tedesco, Inglese, Francese e Greco) permette sia di operare direttamente in Stati dell’Unione Europea ed extra UE sia di prestare collaborazione e consulenza a soggetti professionali stranieri operanti in Italia.

Share by: